martedì 12 marzo 2013

8 Marzo - Festa delle Fimminazze!!!

Ciao a tutti...
eccomi di nuovo qui a condividere con voi l'ultima delizia che ho pasticciato.
Mai come nell'ultimo anno mi sono ritrovata ad essere così tradizionalista...e non c'è festa che si rispetti senza il suo relativo dolce.
In realtà non mi è mai piaciuto festeggiare la festa della donna se si intente festeggiare, andare ad una di quelle feste di sole donne con spogliarellista annesso. Lo so è banale, ma non mi basta un solo giorno per festeggiare, io festeggio tutti i giorni ed è il rispetto che ricevo quotidianamente dagli uomini che mi stanno vicino il regalo più grande.
Si perchè ciò che dobbiamo pretendere non è un ramoscello di momosa ma RISPETTO!!!

Dopo questa breve riflessione ritorniamo a noi...quest'anno ho realizzato la torta mimosa e come primo esperimento è riuscito più che bene!!! sia esteticamente che come gusto.
sotto vi riporto la ricetta sulla quale mi sono ispirata...io ho apportato delle modifiche ma a voi la sperimentazione...



RICETTA:
200 g FARINA
220 g ZUCCHERO
4 UOVA INTERE
8 TUORLI
40g FECOLA DI PATATE

PER LA CREMA PASTICCERA:
55g FARINA
300 g LATTE INTERO
200 g ZUCCHERO
300 ml PANNA FRESCA
8 TUORLI
VANIGLIA

Nella ricetta originale è prevista una bagna al liquore composta da 100ml di acqua, 50 g di zucchero e 50ml di liquore cointreau (che io non ho messo)

Per la farcitura è previsto anche uno strato di panna fresca (200ml di panna fresca e 20g di zucchero a velo).


Se siete interessati al procedimento commentate sotto e vi inserisco tutte le indicazioni.

Spero che vi sia piaciuta anche se non l'avete assaggiata ;-)

Ciau Ciau.....
Anna

Nessun commento:

Posta un commento